Gennaio
* 31 dicembre-1 gennaio “I Bufù”… Capodanno in piazza
Nella notte dell’ultimo dell’anno, squadre organizzate di suonatori di Bufù, portano nelle case del paese antiche serenate ed auguri di buon anno, per poi ritrovarsi al mattino tutte in piazza per far gli auguri alla comunità sepinese e ai numerosi visitatori che si adunano per ascoltarli. È un’antica tradizione che persiste da molte generazioni.
* 8 gennaio “La Crianzola”
Si tratta di una cena organizzata dal Sindaco che vedeva, fino a qualche anno fa, la partecipazione esclusiva dei capofamiglia del paese e delle contrade insieme a tutta l’amministrazione comunale. Durante la serata si assaggiano i vini offerti dai produttori locali in ricordo di una vecchia usanza. Oggi la partecipazione è estesa anche alle donne.
* 9 gennaio “Il Cartoccio”
In occasione dei festeggiamenti in onore della Patrona Santa Cristina, viene offerto a tutti i bambini del paese un sacchetto pieno di dolciumi, chiamato “Cartoccio”. L’antica tradizione vuole che le bambine siano vestite tutte di bianco (da “verginelle”) in onore della Santa. Il bianco è simbolo della purezza della Santa.
* 9-10 gennaio “Santa Cristina”
(9 gennaio) Processione delle Verginelle:
Le bambine vestite di bianco,dopo aver ricevuto il Cartoccio, insieme alla popolazione accompagnano i membri dell’amministrazione comunale in chiesa, dove si svolge la messa. Da qualche anno la partecipazione alla santa messa è estesa anche ad altre autorità locali. Il sindaco reca in dono alla Santa oro, incenso e mirra. Caratteristico è il suono delle campane che, dal pomeriggio del giorno 9, accompagnano l’intera festa per tutta la notte: in questa occasione le campane vengono suonate a mano. Il diritto di suonarle, per un tempo determinato, viene acquisito da comitive di giovani mediante sorteggio.
(10 gennaio) Festa della traslazione delle reliquie della Santa nella Chiesa e processione per il paese.
Febbraio
* Ultimo giorno di Carnevale: “sfilata in maschera e morte di Carnevale”.
Prima domenica dopo le Ceneri: “La Pignata” Tradizionale rottura della pentolaccia.
Marzo e Aprile
* Prima domenica dopo Pasqua tradizionale Fiera in c.da Piana D’Olmo.
Giugno
* 13 e 14 Festa di Sant’Antonio di Padova presso il Convento S.S. Trinità di Sepino.
In mattina si celebra una Messa solenne con benedizione dei bambini e consegna delle “pagnottelle”, panini benedetti di produzione di un forno locale, simbolo dell’umiltà e semplicità dell’ordine francescano. Dopo la messa c’è la tradizionale processione che raggiunge la piazza del paese. In serata concerti bandistici allietano la festa sul piazzale del convento e il tutto si conclude con uno spettacolo pirotecnico.
Luglio
* 23 , 24 e 25 festeggiamenti in onore di Santa Cristina
1. (23 luglio) Tradizionale fiera lungo la strada principale che conduce alla piazza del paese; in serata esibizione di un concerto bandistico.
2. (24 luglio) Solenni funzioni religiose e processione del prezioso busto di Santa Cristina. In serata due bande musicali si contendono l’applauso del pubblico appassionato che accorre numeroso. A conclusione dei festeggiamenti spettacolari fuochi pirotecnici.
3. (25 luglio) “Festa dell’Emigrante”: dopo la celebrazione della messa, la giornata è caratterizzata da un pranzo che riunisce tutti gli emigrati che sono ritornati in paese in occasione dei festeggiamenti della Santa Patrona. La festa si conclude con un concerto serale di affermati cantanti di musica leggera, attrattiva anche per i paesi vicini.
Agosto
* Festa della Trebbiatura in Contrada Tratturo, Pro Loco di Sepino
* Le Botteghe nel Centro Storico, onlus IL PAPIRO
* 10 agosto Festa di San Lorenzo
Celebrazione religiosa con vari eventi di intrattenimento in serata.
* 14 e 15 agosto Festa della Madonna Dell’Assunta
Celebrazione religiosa e processione; concerto serale di musica leggera.
* 16 agosto “Caccia al Tesoro”
* Penultima domenica “Sepino Sotto e Stelle”
Ormai da qualche anno un gruppo di ragazzi (sepinesi e non) intrattengono il pubblico con brani di musica leggera
* Ultima domenica Festa della Madonna del Carmine
Celebrazione religiosa, con suggestiva processione durante la quale, i fedeli, accompagnando la Madonna, recano delle fiaccole accese. In serata un concerto di musica leggera conclude la festa.
Settembre
* 3° domenica tradizionale Fiera del Bestiame in località Altilia
* Ultima domenica di settembre gara podistica Tappino – Altilia e mini tappa Sepino – Altilia, a cura della Pro Loco
Dicembre
*Cartellone natalizio
Nel periodo estivo vengono organizzati eventi e manifestazioni a carattere prettamente turistico.