logo

Turismo

Itinerari turistici di Sepino
  • Itinerario Archeologico

    Il paese ha avuto la fortuna di aver sul proprio territorio numerosi siti archelogici, primo fra tutti la città romana di Altilia - Saepinum, edificta dopo le Guerre Sannitiche. La Sepino sannitica invece sorge in località Terravecchia, raggiungibile grazie a sentieri nella natura. Su tutto il territorio sono presenti interessanti zone, si ricordi il Tempio di San Pietro in Cantoni, in cui l'uomo ha lasciato il proprio segno.

  • Itinerario Religioso

    Sepino ha avuto sempre un forte legame con la religione, lo dimostrano le numerose chiese presenti sul territorio. Da ogni parte del paese è possibile ammirare il campanile della Chiesa di Santa Cristina, unico per la sua forma a "Buttiglione". La Chiesa di Santa Cristina, in cui sono presenti la famosa "Grotta" e la "Cappella del Tesoro", custodisce veri e propri gioielli artistici e antichissime pergamene. La Chiesa di Santa Maria e San Lorenzo abbelliscono il caratteristico Centro Storico. Presente da tempo immemore il Convento dei Frati Minori.

  • Itinerario Naturalistico ed Escursioni

    Relax, benessere, aria pura, paesaggi mozzafiato, fauna ad elevata importanza ecologica, il millenario tratturo, acqua famosa per le sue proprietà dal tempo dei Sanniti: Sepino, binomio perfetto fra cultura e natura. Tracking, escursioni, aree attrezzate per campeggio e pick - nic, passeggiate etc., un luogo che rimane nel cuore di ogni visitatore.